giovedì, novembre 22, 2007

giovedì, novembre 15, 2007

Segnalo l'articolo "La curiosità conta più dell'età" di Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera di oggi. A differenza dell'opinione, di moda, tra molti politici attuali, il problema non è la data di nascita ma la curiosità delle persone, che può essere molto viva anche in età avanzata.
*
"La curiosità. Le società aperte sono innanzitutto società curiose, Paesi in cui la curiosità verso il mondo e la meraviglia verso la vita sono tratti comuni, anche di chi ha raggiunto il potere o posizioni prestigiose. Sbaglia chi pensa che il rinnovo della classe dirigente sia innanzitutto e solo un problema di età (un’opinione condivisa dall’analisi che la Fondazione Giovanni Agnelli presenterà sabato al seminario dell’Aspen Institute dal titolo: «Il merito non l’età è il fattore discriminante»). Certo, l’età conta, ma ancor più conta la curiosità."
"La curiosità nasce nella scuola perché se una mente a diciott’anni si spegne è difficile che poi si riaccenda. Ma rifondare la scuola non significa programmi ministeriali, tabelle, contratti, le cose di cui i governi si occupano e che non ne hanno evitato il degrado. E’ giunto il momento di una riflessione più profonda che parta dalla consapevolezza che è la scuola la chiave di volta del nostro futuro."

lunedì, novembre 12, 2007

Segnalo l'articolo "Policlinico, una ricetta" pubblicato sul Corriere della Sera dell'11 novembre 2007

Corriere della Sera
11 novembre 2007
"Policlinico, una ricetta"
di Gianni Orlandi