venerdì, giugno 02, 2006

AURIS onlus CNA Lazio



Presentazione del Convegno organizzato da AURIS onlus - Associazione Università Ricerca Innovazione Società - e dalla CNA Lazio:
InnovAzione

Attori, progetti, strumenti, scenari per l’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese nel Lazio

Martedì 27 giugno 2006, ore 10.00 – 14.00

Sala Tevere - Regione Lazio -Via Cristoforo Colombo 212


Le analisi e i dati sullo stato del Paese parlano di un’economia che ristagna e non cresce e di una preoccupante perdita di quote di mercato nel PIL mondiale. La competitività delle imprese italiane è sempre più a rischio sui mercati globali. Solo nell’ultimissimo periodo si registrano piccoli segni di ripresa, che, però, per consolidarsi e rafforzarsi come sviluppo stabile, necessitano di azioni di sostegno e dell’impegno convergente dell’intero sistema Italia.
Nel contempo, è ormai evidente che il futuro dell’economia e della società attuale è sempre più influenzato dalla creatività, dalla capacità di produrre idee, conoscenza, innovazione. Purtroppo, recenti autorevoli classifiche 2005 sulla competitività dei «sistemi Paese», indicano che l'Italia è divenuta il fanalino di coda della creatività e dell'innovazione nel mondo.
Diventa allora una scelta strategica prioritaria puntare sull’innovazione, come unica via per realizzare uno sviluppo economico, che sia anche equo e sostenibile, e per affrontare la competitività internazionale.
Dobbiamo compierla nel Lazio, perché il livello regione costituisce un riferimento territoriale appropriato per creare un sistema sufficientemente esteso e facilmente governabile e perché disponiamo dei nuovi spazi di azione offerti dalla riforma dal Titolo V della Costituzione.
Ma soprattutto perché il Lazio possiede tutti i caratteri che la rendono uno dei luoghi privilegiati nella sfida per l’innovazione e lo sviluppo dell’economia della conoscenza nei sistemi territoriali.
Le recenti performance economiche del Lazio, ci indicano come la regione più dinamica dell’Italia in questi ultimi anni, soprattutto se valutata in termini di PIL. Roma è la città italiana in cui nascono più imprese high tech, mostrando più di tutte voglia e volontà di innovare.
Le PMI sono state grandi protagoniste della straordinaria vitalità del tessuto produttivo della regione. Sono anche però le imprese più esposte ai rischi della competizione internazionale sempre più aspra e della complessità dei mercati. Difficilmente, se non aiutate, sono in grado di investire sensibilmente in ricerca e sviluppo, anche perché spesso si scontrano con la stessa difficoltà di esprimere le loro esigenze di innovazione.
Occorre allora attivare un ampio spettro di politiche dirette a sostenere e valorizzare le PMI e la loro volontà innovativa, attivando tutti gli strumenti idonei a superare gli ostacoli che si frappongono allo sviluppo di un’innovazione diffusa: legislazione di sostegno, investimento di risorse, servizi, logistica, infrastrutture, e, più in generale, azioni dirette a fare sistema tra tutti i soggetti della filiera dell’innovazione.
A quest’ultimo fine è centrale stabilire un contatto stabile tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e il mondo dell’impresa, favorendo il loro dialogo e la loro interazione, creando nodi di interfaccia tra il mondo della ricerca e il mondo delle PMI, che costituiscano punti di riferimento stabili di conoscenza, informazione, cultura dell’innovazione.
Il Convegno vuole costituire un’occasione di incontro e discussione su queste tematiche, con un vasto insieme di interlocutori. E’ il risultato di un’attività di collaborazione già avviata tra la CNA Lazio e AURIS onlus, che si intende proseguire e sviluppare, in particolare, attraverso il Progetto InnovAzione che verrà presentato nel Convegno.

Nessun commento: