sabato, dicembre 08, 2007

De Rita, nel presentare il 41° Rapporto del Censis sulla situazione sociale del paese, ha denunciato "il processo di desublimazione" che sta disgregando l'Italia, "una società mucillagine al posto dello sviluppo del paese". E' interessante l'articolo di Rosaria Amato su La Repubblica del 8 dicembre 2007.

Una società che ha perso le passioni, e che ha solo impulsi: "Abbiamo solo gente che aspira alla presenza, al suo momento di piece, come l'impulso ad esistere fosse l'unico rimasto dentro di noi. Una società mucillagine dove tutte le componenti stanno insieme perché accostate, non perché siano integrate". De Rita parla di "processo di desublimazione": "La libertà diventa disponibilità di se stesso, l'etica un elenco di 128 indicatori, la scuola un parcheggio: stiamo subendo un processo di desublimazione, per cui noi al popolo, e allo sviluppo di popolo, non possiamo più credere". 

Anche interessante è l'articolo di commento di Dario De Vico "Le libere minoranze" sul Corriere della Sera del 8 dicembre 2007.

"...ha ragione De Rita nel riporre le sue speranze nell’azione delle minoranze. Chi non ha bisogno di esercitare il potere per esistere, chi vive e opera in unmondo aperto ha forse a questo punto la responsabilità di rimboccarsi le maniche e cercare di incidere sull’ «inerzia maggioritaria» che avviluppa il Paese. Il futuro non aspetta i pigri."

Nessun commento: