lunedì, settembre 22, 2008

Il mio appello al voto
Qualità, efficienza, partecipazione: i miei primi tre mesi di governo
Care Colleghe e cari Colleghi,
partecipiamo in massa al voto per l’elezione del Rettore, da martedì 23 alla mattina di venerdì 26 settembre. L’impegno di tutta la comunità accademica, docenti, personale tecnico, amministrativo, bibliotecario, socio-sanitario, studenti, è il primo passo per eleggere il Rettore che governi la Sapienza nel segno della qualità.
In queste settimane, ho partecipato a numerosissime occasioni di incontro e di confronto con i colleghi, ho avuto moltissimi contatti e scambi di idee, anche individuali. Ho potuto riscontrare ampia condivisione delle mie proposte programmatiche e convinti sostegni alla mia candidatura. Ho potuto riscontrare che la mia idea di Rettorato ha fatto crescere e, in qualche caso, rinascere in molti colleghi la voglia di sognare e di combattere affinché la nostra università diventi il luogo di eccellenza, ove è facile studiare e lavorare, aperto, raggiungibile, efficiente, istituzione pubblica, che sia vanto della città e del paese, in tutti i contesti nazionali e internazionali.
Ho avuto modo di verificare un consenso diffuso soprattutto alla mia scelta netta per il cambiamento. Per imprimere un cambio di passo alla Sapienza, per compiere scelte di priorità chiare e nette, per affrontare con determinazione nodi irrisolti e disfunzioni, per abbandonare logiche di difesa o mantenimento dello status quo o dei piccoli aggiustamenti. Per avviare una nuova stagione nella gestione che faciliti e accompagni questo processo di rinnovamento, con una guida amministrativa illuminata, dinamica, innovativa, alla Sapienza, ma anche al Policlinico Umberto I.
Tutto ciò ha reso ancora più forte la mia convinzione che, insieme, possiamo realizzare questo futuro autorevole e prestigioso della Sapienza, protagonista nel rilancio del sistema universitario e di ricerca del paese. Con queste condizioni, infatti, possiamo vincere la sfida e allontanare il rischio di declino.
Ma il nostro sogno per la Sapienza richiede la concretezza di proposte precise e cadenzate nel tempo. Ho definito a questo scopo un programma operativo “Le azioni da realizzare entro i primi tre mesi di governo”, che vi allego, che identificano pochi e chiari obiettivi sui quali, da Rettore, intendo concentrare l’azione per realizzare rapidamente i primi risultati e aprire il nuovo anno 2009 con le condizioni necessarie per affrontare l’insieme delle problematiche della nostra università, anche di prospettiva di medio e lungo termine.
Per questi obiettivi, per questo progetto, per questo sogno, vi chiedo di votarmi e di farlo fin dalla prima votazione in modo da dare un segnale significativo che può concorrere a costruire le convergenze necessarie per vincere le elezioni e per governare bene la Sapienza
Insieme, noi possiamo farlo. Per noi che lavoriamo nella Sapienza, per gli studenti che oggi vi studiano, per l’università e la ricerca italiane, per la città, per il paese, per gli studenti che verranno.
Roma, 22 settembre 2008

Gianni Orlandi
email: gianni.orlandi@uniroma1.it
Cell.: 3488097609

Si vota il 23, 24 e 25 settembre 2008 dalle ore 8,00 alle ore 19,00 e il 26 settembre 2008 dalle ore 8.00 alle ore 12.00, in Aula Magna presso il Rettorato.

Nessun commento: